mercoledì 15 maggio 2013

Comunicato di gara, Coppa Italia Long 26 maggio



La gara, prevista nella specialità Long, avrà inizio con la prima partenza alle ore 10.00.
La pre-partenza dista 200 m. dalla segreteria-ritrovo e i concorrenti verranno chiamati 2 minuti prima della partenza effettiva. L’arrivo è posto a m. 100 dalla segreteria-ritrovo.
In zona ritrovo sono funzionanti due bar: il primo nella struttura che ospita la segreteria (Rifugio Branchetto), e il secondo presso il Campeggio. Al Rifugio Branchetto è possibile anche pranzare con piatti tipici della zona. Un servizio di ristoro-pasti caldi è comunque predisposto dall’organizazzione a 150 m. dal ritrovo, a cura della pro-loco di Bosco Chiesanuova.
Il parcheggio delle auto è consentito lungo la strada in direzione nord e nelle aree appositamente predisposte. Non è consentito il parcheggio a sud del ritrovo, in quanto zona gara. Camper e autocaravan possono sostare liberamente al Passo del Branchetto (700 m. in linea d’aria dal ritrovo) oppure all’interno del Campeggio Branchetto nelle apposite piazzole, al prezzo di Euro 15,00.
I servizi igienici del Campeggio sono a disposizione di tutti i partecipanti alla gara.
Presso il Campeggio è disponibile un campo giochi attrezzato per bambini.
Le descrizioni punti dei percorsi sono disponibili alla segreteria di gara in appositi contenitori. Alla partenza non saranno invece presenti, ma saranno stampate sulla carta di gara. In zona partenza, considerata la vicinanza del ritrovo, non saranno esposte liste di partenza.
Le carte di gara sono di 4 formati diversi, e di 3 scale di riproduzione, a seconda della categoria. La scala 1:15.000 è prevista per le categorie M/W Elite, A, 18, 20. La scala 1:7.500 è prevista per le categorie Esordienti e W/M12. La scala 1:10.000 (in due formati) per le restanti categorie. Sulle carte in scala 1:15.000 sono stati inseriti anche due ingrandimenti in scala 1:7.500 di zone molto particolareggiate nelle quali sono stati posati alcuni punti di controllo.
Le carte di gara sono stampate con sistema tipografico offset a 6 colori su materiale non resistente all’acqua, e pertanto fornite in buste trasparenti, dello stesso formato della carta ma aperte su un lato. I concorrenti che desiderassero rinunciare all’uso della busta trasparente sono caldamente invitati a non abbandonarla lungo il percorso.
Al termine della propria gara ogni concorrente dovrà depositare la propria carta in un contenitore comune posto dopo l’arrivo. Partito l’ultimo concorrente si potranno ritirare presso la segreteria carte di gara nuove raggruppate per società.
Il terreno di gara della 2^ Prova di Coppa Italia è costituito per la maggior parte da pascolo alpino e da bosco misto (faggio e abete) di buona percorribilità e di ottima visibilità. Il fondo è talvolta disseminato di sassi di varie dimensioni che lo rendono insidioso (si consiglia l’uso del tape proteggi caviglie). Con il simbolo IOF 212 (rocce affioranti - colore grigio) sono invece indicate quelle zone cosparse di lastre rocciose, spesso percorribili ma solcate da crepacci di varie dimensioni (prestare attenzione). In caso di pioggia queste lastre di roccia risultano piuttosto scivolose.
I dislivelli sono accentuati e giocano un ruolo fondamentale nella scelta di percorso dei tratti più lunghi.
Sono presenti due ristori intermedi lungo i percorsi, entrambi forniti di contenitori d’acqua (con rubinetto) e bicchieri di plastica. Si confida in un corretto uso da parte dei concorrenti.
La presenza dei reticolati è piuttosto diffusa, spesso accoppiati ai muretti a secco, e il cui attraversamento è talvolta fastidioso per la precarietà del manufatto.
Il pascolo delle mandrie bovine è presente ovunque ma non reca disturbo ai concorrenti.
Le premiazioni si terranno a fine gara (ore 14.30 - 15.00) in zona arrivo.
Alla gara sarà presente la Troupe televisiva di Zona Punto.
La giuria di gara verrà sorteggiata dal D.T. e resa nota con apposito comunicato accanto alle liste di partenza dei concorrenti presso il ritrovo.